GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.5
Riforma non traumatica dell'intelligence USA

"Le Monde du Reinsegnement", 7 marzo 1996





L'articolo riferisce i risultati raggiunti dalla Commissione istituita, sotto la presidenza dell'ex Segretario della Difesa Harold Brown, al fine di valutare i ruoli e le capacità della comunità di intelligence degli Stati Uniti.
La Commissione ha, tra l'altro, approvato la proposta del Direttore della CIA, John Deutch, di creare una National Imagery and mapping Agency (NIMA), raggruppando il Central Imagery Office (CIO), il National Photographic Interpretation Center (NPIC) e la Defence Mapping Agency (DMA), rifiutando nel contempo lo smantellamento del National Reconnaissance Office e il trasferimento delle relative competenze all'U.S. Space Command, proposti da alcuni.
Lo studio Brown fornirebbe, inoltre, una serie di indicazioni riguardanti una migliore gestione dell'Intelligence con "la creazione di nuovi posti dirigenziali e il trasferimento delle competenze" oltre a suggerimenti specifici relativi a nomine, assegnazioni di responsabilità, operazioni clandestine, definizioni dei ruoli, eventuali trasformazioni di particolari uffici.
L'articolo riporta notizie anche relativamente al rapporto che, sempre in tema di riforma dell'intelligence, è stato presentato dal repubblicano Larry Combest, presidente della Commissione della Camera dei rappresentanti incaricati di redigerlo e che conterrebbe modifiche più radicali di quelle della Commissione Brown. Infatti alla CIA "verrebbero sottratte le attività clandestine condotte dalla sua Direzione delle operazioni e il suo ruolo verrebbe limitato alle analisi delle informazioni".
Sarebbe inoltre prevista la soppressione della National Security Agency (NSA) e del National Reconnaissance Organization con l'attribuzione delle attività di ascolto e di raccolta delle informazioni satellitari alla Technical Collection Agency (TCA), una nuova agenzia che curerebbe anche l'attività di sorveglianza dei tests degli armamenti dei Paesi stranieri, condotti dal Central Management Office.
La ricerca e lo sviluppo dei satelliti spie e di altri sistemi di spionaggio sarebbero affidati ad un nuovo Technology Development Office.



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA